Su di me

 

La mia carriera professionale come pizzaiolo è iniziata nel 2002. Nei dieci anni successivi, ho lavorato in circa dieci diverse pizzerie a Praga, dove ho acquisito un’esperienza preziosa e approfondito le mie conoscenze sulla preparazione della pizza. Ho anche collaborato per un periodo con una scuola italiana di pizza e partecipato a eventi congiunti in Italia.

Ciò che mi ha affascinato di più è stata la disciplina della pizza conosciuta come acrobazia della pizza. Quando ho iniziato, YouTube non esisteva ancora (è stato lanciato nel 2005), quindi non c’era alcun luogo dove potessi imparare dagli altri. Tutti i trucchi che ho imparato li ho creati da solo: il metodo di prova ed errore era l’unica strada. Per questo il mio stile di lancio della pizza è unico. Nel 2007, ho scoperto una competizione di pizzaioli a Colonia, in Germania, dove ho vinto il terzo posto.

Da allora, ho partecipato a numerose competizioni sia in Italia che negli Stati Uniti. Tra i miei più grandi successi c’è il primo posto nell’acrobazia della pizza in una competizione a New York nel 2009. Inoltre, ho preso parte a eventi prestigiosi come la 1ª Olimpiade della Pizza a Salsomaggiore Terme, il 6° Campionato Nazionale della Pizza a Napoli e il 23° Campionato Mondiale della Pizza nel 2014. Sono stato anche protagonista dello show televisivo Czech-Slovak Got Talent e ho eseguito il mio spettacolo in un festival internazionale del cibo in Qatar.

Per tutte le competizioni, mi sono allenato con impasti tradizionali, poiché all’epoca non esistevano simulatori di pizza sul mercato europeo. Dopo essere tornato dalla competizione di New York, ho avuto l’idea di creare un simulatore di pizza io stesso. Nel 2009, ho progettato il processo di produzione e acquistato l’attrezzatura necessaria. Ho ottimizzato la formula del silicone per imitare fedelmente l’impasto della pizza, consultandomi con esperti del settore durante tutto il processo.

Oggi, dopo 15 anni, Pizza di gomma – Spinning Dough è il simulatore di pizza più utilizzato al mondo.

Al di fuori della mia professione, sono un orgoglioso padre di quattro figli, un credente e un membro della Chiesa dei Fratelli. Vedo il mio lavoro come un servizio per le persone e mi impegno sempre a soddisfare le esigenze dei miei clienti.